Letteratura

Primordia: L’Alleanza di J. A. Windgale

Primordia: L'Alleanza di J. A. Windgale

Era da tanto che non scrivevo recensioni qui sul blog, ma per Primordia ne vale davvero la pena. Soprattutto per Giulia, in arte J. A. Windgale o semplicemente Juls, la penna fantastica che ha scritto questa storia.  Ve lo anticipo: autori emergenti e case editrici, avete molto da imparare da questa signorina!

Scheda del libro

Primordia: L'Alleanza di J. A. Windgale

Titolo: Primordia – L’Alleanza
Autore: J. A. Windgale
Editore: Autopubblicato
Genere: Fantasy
Pagine: 278
Prezzo: eBook 2,99€ | Cartaceo 12,99€

Acquistalo

Trama

“Siamo ombre e luce,
anime dimenticate
che bruciano nelle tenebre.”

Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri.
Ma essere un Aster non basterà a proteggerla dal dolore, perché l’oscurità si nasconde nei luoghi più impensati. Inizierà così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerà che la verità è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirà che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati.

Primordia non è più un luogo sicuro.
Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?

Recensione

Non posso, in questa sede, non elogiare l’ottimo lavoro promozionale svolto dall’autrice prima del lancio del libro: grafiche, video, lettura di piccoli spezzoni, approfondimenti sui luoghi e sui personaggi, l’annuncio di un gioco interattivo presente all’interno del libro e di alcuni gadget per chi avrebbe effettuato  il preordine!

Mi sono quindi immersa nell’universo da lei immaginato con piacere e con grandi aspettative, che non sono state disilluse. Juls infatti, oltre ad essere una scrittrice, è anche una writing coach. E, porca miseria, la qualità di una professionista si nota eccome!

Il mondo di Primordia è suddiviso in 4 regni, la cui alleanza si è sgretolata da circa 30 anni, dopo il tradimento di Venohr. I regni di Suthra, Fharna e Halbor ora non si fidano più gli uni degli altri.

La protagonista è Fendra, figlia della locandiera del vicino villaggio di Tantar. Frequenta l’Accademia di Asterya insieme all’arciere Drewan, il mago Hale e la maga Alonna. L’accademia forgia maghi e cavalieri, i cosiddetti Aster, in modo che un giorno possano proteggere l’alleanza dei regni. Gli Aster proteggono i popoli dalle Morhn, esseri fatti d’ombra in grado di propagare il contagio.

Fendra è ottima amica anche del principe William, figlio del re Elar, che non vede di buon occhio questo rapporto. I delicati equilibri di questo mondo, e soprattutto del mondo di Fendra, si rompono la sera dell’inaugurazione del Torneo del Re, un torneo che si tiene ogni fine estate proprio in memoria della fine dell’alleanza, nella speranza di un futuro migliore e di non ripetere gli stessi errori del passato…

Non vi anticipo nulla di più, ma ci tengo a darvi le mie considerazioni su questo primo libro della saga fantasy di Juls.

La lettura è stata scorrevole e molto piacevole, ho avuto qualche difficoltà all’inizio a causa di impegni personali, ma poi l’ho divorato! I personaggi sono tutti ben caratterizzati, soprattutto la protagonista, e in ognuno di loro ho potuto scorgere un pezzettino di Juls ❤️

Le descrizioni dei luoghi sono pazzesche, tanto che sembra di essere proprio lì, nel libro. Molto coerente anche la gestione dei tempi, con spostamenti e viaggi realistici in un’ottica temporale e geografica. In questo è stata davvero utile la mappa presente nel libro, un dettaglio non da poco che non tutti gli autori e gli editori inseriscono.

Vi ricordo che Juls è un’autrice autopubblicata e il lavoro che hanno fatto lei e Luca Vincitore per la copertina, l’impaginazione e tutti i dettagli (come il logo) credo possa rimanere con gloria nella storia. Voglio dire, guardate questa copertina: semplicemente iconica.

Se amate il genere fantasy e avete voglia di scoprire qualche nuovo talento, Primordia: L’Alleanza di J. A. Windgale è il libro che fa per voi.

Voto: ★★★★★ 5/5

Logo di Primordia

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi oppure scrivimi utilizzando la pagina Contatti qui sul blog!

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.